I libri che ti suggerisco… a una condizione:
non devi divorarli ma assaporarli attentamente. Chiudere gli occhi e immaginarti nella situazione che l’autore ti suggerisce.
Nella sezione “letture” di questo blog, ci sono diversi articoli, pubblicati nel 2016, nei quali sono citate le buone intuizioni di alcuni libri che ritengo utili soprattutto a chi si sente educatore, ma non solo. Te ne consiglio alcuni.
Leggere è il modo migliore per crescere ma, soprattutto, è uno strumento utile a considerare le cose secondo altri punti di vista. Chi legge appare più brillante rispetto a chi non coltiva questa passione, forse anche perché la lettura aiuta a formulare meglio pensieri propri e a sviluppare senso critico.
Il susseguirsi delle parole e il fruscio delle pagine hanno qualcosa di magico. Leggere è un modo per nutrire la mente e regalarsi emozioni. E’ un modo per conoscere e vivere, anche se indirettamente, storie e riflessioni di altri e per avere risposte da punti di vista diversi.
Si legge per apprendere qualcosa, una nuova materia o un nuovo argomento ma anche per fare proprie le esperienze vissute o immaginate da altri, esperienze che poi ci aiuteranno nella nostra quotidianità.
Chi ha la passione della lettura è in grado di affrontare con maggior semplicità situazioni o problematiche che quindi saranno vissute con minori preoccupazioni perché, conoscendole già, avendole lette, necessariamente appariranno più familiari.
Leggendo si capisce cosa passa nella mente dell’autore o dei personaggi scelti dall’autore e, proprio per questo, i libri sono in grado di migliorare le nostre capacità relazionali e di gestire i rapporti con gli atri.
C’è chi preferisce i romanzi che, essendo opere di fantasia, risultano rilassanti, un piacevole passatempo, essi, infatti, richiedono meno concentrazione, rispetto ai saggi, si possono, infatti, leggere anche in treno, in autobus o tra la folla. Se ami le storie preferisci i romanzi, magari cerchi un momento di relax, t’intriga sapere come va a finire la storia, ti lasci trasportare in mondi immaginari. I romanzi ti permettono di fare, infatti, viaggi in mondi diversi dal tuo.
I romanzi certo regalano leggerezza, ma ce ne sono tanti che lasciano perle di saggezza e alcuni sono così profondi da avere molto da insegnare.
Personalmente preferisco i saggi, ma anche manuali e testi autobiografici. Mi piace scoprire e capire come si sono mossi personaggi che hanno ottenuto molto dalla loro vita, convinta che s’impara sempre da chi ha già fatto esperienza sulla propria pelle. Un saggio, in particolare, lo vedo come mezzo verso la conoscenza, lo trovo utile alla crescita professionale e personale. Insomma leggo saggi per approfondire argomenti che m’interessano.
E sono propri alcuni fantastici saggi che voglio consigliarti. ma… a una condizione! Non devi divorarli ma assaporarli attentamente. Quasi dopo ogni capitolo devi fermarti a riflettere, devi fare tue le cose che condividi leggendo, devi chiudere gli occhi e immaginarti nella situazione che l’autore ti suggerisce. Un saggio non va letto ma studiato, non puoi distrarti durante la lettura, non puoi saltare nemmeno una riga, devi “succhiare” ogni parola e, prima di imbatterti in un altro libro, devi prenderti un po’ di tempo per metabolizzare quanto appena letto.
I libri che ti suggerisco:
- Come ottenere il meglio da sé e dagli altri di Anthony Robbins un libro da leggere in più riprese, leggere tutto d’un fiato non è possibile, perché va letto ogni capitolo con la massima concentrazione e determinazione. Tratta in modo pragmatico come si può migliorare la propria vita facendo affidamento sulle energie di cui già disponiamo. Assolutamente da leggere con attenzione. Leggi qui l’articolo o/e scegli qui il libro.
- Un altro interessante libro dello stesso autore è Come migliorare il proprio stato mentale, fisico e finanziario. Come liberarsi della paura di sbagliare e trovare la giusta determinazione per realizzare i propri sogni e le proprie aspirazioni Leggi l’articolo e/o scegli il libro
Altri libri che ti suggerisco:
- L’ABC del risveglio di Osho. E’ una sintesi degli insegnamenti del Maestro Osho, una sorta di breviario, un interessante spunto di riflessione. Leggi qui l’articolo o/e scegli qui il libro
- Vivere, amare, capirsi di Leo Buscaglia. L’autore parla dell’amore, di quanto esso si possa imparare come qualsiasi altra come nella vita. L’arte di amare spiegata in modo semplice e intuitivo per sentirsi completamente se stessi. Leggi l’articolo e/o scegli il libro
- Il segreto del carisma di E.M. Sacchi. L’autore mostra, attraverso racconti toccanti, la differenza tra una persona normale e una persona carismatica. Non mancano suggerimenti pratici per diventare un leader carismatico. Leggi l’articolo e/o scegli il libro
- Il Profeta di Gibran. Una serie di risposte su grandi temi come la vita e la morte, l’amore e la fede, il bene e il male. Un capolavoro di notevole fascino che tratta di due culture opposte, l’orientale e l’occidentale. Leggi l’articolo, ma anche questo articolo. Se vuoi leggere il libro, ti consiglio questo volume che contiene la versione integrale delle principali opere di Gibran: Il Profeta, Il giardino del Profeta e Sabbia e spuma.
- The Secret di Rhonda Byrne. Storie accattivanti di uomini e donne che hanno superamento grossi ostacoli, che hanno acquisito ricchezze o raggiunto obiettivi ritenuti dapprima, da loro stessi, irraggiungibili. Scegli The Secret. Altro interessante libro della stessa autrice è The Power. Un manuale che tratta del potere che hai dentro di te, che ti permette di ottenere tutto ciò che vuoi. Scegli The Power.
leggi l’articolo “perché devo leggere”
Hai qualche libro da suggerire? o da recensire? Scrivili nelle note qui sotto.
Altri libri che ti suggerisco, e ti suggerirò, puoi vederli nella sezione LETTURE.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.