Il segreto del carisma di Emanuele M. Sacchi.
Racconti emozionanti, tecniche concrete e azioni mirate per chi vuole sviluppare autorevolezza e capacità di attrarre. Un libro sul carisma e sulla felicità. La seconda intesa come la capacità di vivere e godersi il presente, il primo come la capacità di sapersi distinguere, di farsi ascoltare e di guidare. Entrambe sono qualità indispensabili a un “educatore di spessore”.
Una persona carismatica, per definizione, ha un ascendente o un’influenza indiscutibile e generalizzata su altri (autorità, saggezza, dottrina, prestigio, fascino, ecc.). Secondo il Prof. Sacchi per essere carismatici devi avere un atteggiamento mentale vincente, significa essere padrone dei propri pensieri e dei propri comportamenti. Perché l’atteggiamento mentale è una scelta. Deve avere un alto grado di autostima, che divide in 3 fasi: l’amore di sé (accettarsi, piacersi nonostante i difetti), la visione di sé (l’immagine che ha di se stesso, la valutazione che si attribuisce) e la fiducia di sé (che gli permette di osare, insistere, perseverare). Deve essere capace di fare pacing (significa andare allo stesso passo), adattarsi all’altro, “rispecchiare” alcune cose come la postura, lo stato d’animo, le parole), avere il dono del pacing non è una perdita di personalità ma una sorta di adattamento all’altro che la persona carismatica ha in dote.
I giovani e non solo loro, hanno un gran bisogno di attenzione, di feedback puntuali, di conferme della loro validità; le persone carismatiche fanno dell’attenzione il loro pane quotidiano, sanno perfettamente che la cosa peggiore è l’indifferenza. Dare feeback non significa solo fare apprezzamenti ma anche correggere gli sbagli, evidenziare errori, le persone carismatiche lo fanno in modo autentico e costruttivo. Se apprezzano qualcuno glielo dicono, convinti che “apprezzare qualcuno senza dirglielo è come fare un regalo senza donarlo”. Molte delle nostre credenze non le abbiamo scelte noi, ci sono state suggerite in passato e noi, come candide spugne, le abbiamo scritte inconsciamente nel nostro credo personale. Il carismatico cambia le credenze perdenti e le sostituisce con le vincenti. Sacchi scrive: ”quando eri bambino era la tua famiglia a fare la valigia per te, ci ha messo dentro il meglio che ha potuto: valori, educazione, credenze e convinzioni; alcune cose si sono rivelate speciali e ti hanno aiutato a diventare una persona meravigliosa, altre no. Ognuno è diverso. Butta via ciò che è inutile. Fallo adesso”. E’ necessario un punto di equilibrio: “quando le regole diventano troppe, lo spazio per rispettarle diventa minimo, più regole hai e meno sarai felice”.
Il carismatico ha trovato il suo punto di equilibrio fatto di pochi fondamentali valori e ha ridotto quasi a zero le regole imposte. Ognuno di noi è dotato di un potere enorme: la mente. Possono negarti l’amore e tu puoi cercarlo altrove, possono deluderti e tu puoi modificare le tue aspettative; in ogni istante della tua vita puoi scegliere se cambiare le cose. Che tu lo voglia o no stai scrivendo la storia della tua vita, fa che la tua storia assomigli a una favola. Diventa meraviglioso, usa il potere della tua mente.
Altra prerogativa della persona carismatica è l’uso di un linguaggio di precisione. La maggior parte delle parole che usiamo sono astratte e solo il 5% delle parole che pronunciamo in un qualsiasi discorso o chiacchierata sono concrete. La persona carismatica usa parole concrete, va subito al sodo, magari usa delle metafore per rafforzare il concetto ma certamente non fa uso di terminologia astratta.
Altra capacità della persona carismatica è soprattutto quella di comprendere chi ha davanti, egli cerca di capirne i criteri. “Cosa c’è di più importante della conoscenza e del rispetto dei criteri, di quei fattori, cioè, in base ai quali l’altro si fa un’opinione di noi e, di conseguenza, si relaziona a noi?” Se ignori i criteri dell’altro prima o poi finirai per calpestarli. Le persone carismatiche vogliono conoscere i criteri per instaurare relazioni profonde.
Ma vediamo qual è il segreto del carisma: Sacchi individua due estremi comportamentali, da una parte la persona autoritaria e dall’altra quella affabile; la prima punta il dito contro, ha una postura aggressiva e il suo focus è rivolto a se stesso, stile marcatamente “direttivo”; la seconda è empatica, sempre pronta a incoraggiare e a offrire collaborazione. Estremizzando la persona autoritaria è dura, la persona affabile è molle. Il segreto del carisma non è certo nella via di mezzo, il carismatico non è grigio, è alternativamente bianco o nero, autoritario e affabile, capace di alternare autorità e affabilità, apprezzamenti e rimproveri, gentilezza a risolutezza, momenti sorridenti a quelli seri, alterna il giusto rispetto di se stesso all’amore profondo per gli altri.
In estrema sintesi: una persona carismatica è un leader amato, manifesta un atteggiamento mentale vincente e una forte autostima, capacità di mostrare attenzione e elargire feedback, abilità di sostituire credenze negative con altre positive; possiede controllo sul potere della mente, usa un linguaggio di precisione e si adopera per capire quali sono i criteri degli altri per relazionarsi al meglio, sa infine essere autoritario e affabile. Le storie descritte nel libro, allo scopo di facilitare la comprensione delle qualità e doti di una persona carismatica, sono davvero affascinanti, non ti lasceranno indifferente.
Si può essere carismatici o imparare ad esserlo. Cosa condividi dei consigli di Sacchi? In cosa ti riconosci già? Scrivilo qui sotto.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.