Tempo di lettura: 2 minuti
Un modo migliore di vivere
è un libro, quasi un tascabile, di un centinaio di pagine scritte in modo chiaro e diretto, senza giri di parole.
I diciassette capitoli trattano di altrettante regole per vivere nel modo migliore. L’autore è Augustine Mandino, autore di tanti libri ben scritti tra i quali ti suggerisco “La Scelta“
Ho condiviso un po’ tutto il contenuto di ogni singolo capitolo/regola ma quello di cui ti parlerò è il decimo.
Nel decimo capitolo la regola suggerita è: “tratta chiunque incontri, amico o nemico, amato o estraneo, come se dovesse morire a mezzanotte“.
Ovviamente la regola che la precede è “vivi questo giorno come se fosse l’ultimo“.
Ce lo dicono da sempre, lo abbiamo letto e sentito chissà quante volte ma poi troviamo così difficile metterlo in pratica che di fatto non lo facciamo mai; molti di noi si dimenticano di vivere la propria giornata come fosse l’ultima.
In questa regola c’è un meraviglioso elenco di cose da pensare e attuare: rendi questa giornata la migliore dell’anno, afferra la vita nelle tue mani adesso, oggi è tutto ciò che hai (il passato è andato e il futuro non sai se verrà), tratta ogni tuo giorno come fosse una vita separata, fa che alla sera tu possa dire di aver fatto del tuo meglio e così via. Potente vero?
Ma la decima regola è ancora più potente
“Mentre vivi ogni giorno come se fosse l’unico, inizia a trattare chiunque incontri – la tua famiglia, i tuoi vicini, i tuoi colleghi, gli estranei, i clienti, persino i nemici se ne hai – come se conoscessi un segreto che li riguarda. il segreto che anche loro, come te, stanno vivendo l’ultimo giorno su questa terra, e che moriranno a mezzanotte“
Pensa a come ti comporteresti se incontrassi qualcuno sapendo che a mezzanotte la sua vita terminerà. Pensa a come il tuo comportamento potrebbe svoltare in meglio la sua giornata e quanto amore potresti ricevere in cambio.
Comincia oggi stesso: quando incontri qualcuno in casa o fuori, guardalo negli occhi e, senza dover necessariamente svelare il suo segreto (anzi ti consiglio vivamente di non farlo se non vuoi che ti prendano per iettatore o pazzo scatenato), trattalo come fosse il suo ultimo giorno, sarà morto a mezzanotte.
Poi ripeti l’esperimento con chiunque e nota come meravigliosamente cambierà la tua giornata e la sua.
Leggi anche qui
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.