Il valore dell’esempio
“Puoi educare con le parole, sarai più incisivo con quello che fai, ma lascerai un segno indelebile mostrando quello che sei… dando l’esempio”.
Un esempio chiarisce un concetto e conferma una regola. Un “esempio” è ciò che può essere preso come modello (positivo o negativo), è una persona che dà il buono o il cattivo esempio.
Una buona educazione si fonda sull’esempio di qualcuno, sull’imitazione di qualcuno che sa dare di più.
C’è da leggere e c’è tanto lavoro da fare se vuoi essere un educatore esemplare. Forse non ci riuscirai al 100% ma devi lavorare ogni giorno per riuscire a dare buoni esempi, a essere tu stesso un esempio da imitare. Un buon educatore deve essere principalmente in grado di darne. Non serve che si prodighi per trovare le parole giuste per ogni occasione, per stabilire le giuste regole e per capire quando è il caso di essere autorevole e quando affabile, amorevole e permissivo. La cosa che deve fare per essere un buon esempio è lavorare su se stesso, diventare il migliore se stesso possibile.
Dare il buon esempio è un dovere per ogni educatore. Deve far sue abitudini che probabilmente non ha. Genitore o insegnante che sia, non deve mai sottovalutare la sua crescita personale. Il suo modo di comportarsi renderà più delle parole, delle migliori regole scritte o dei più proficui consigli.
Lo disse anche l’ex Presidente della Repubblica Sandro Pertini nel suo messaggio di fine anno nel dicembre del 1978, lo ricordo ancora come lo dicesse ora, ero solo un’adolescente ma quell’uomo mi rapì letteralmente quando disse “i giovani non hanno bisogno di sermoni, i giovani hanno bisogno di esempi di onestà, coerenza e altruismo”.
Leggo dal web una serie di definizioni a proposito di “esempio”:
l’esempio influenza più di ogni parola – vale più di mille parole, meglio di una critica o un rimprovero – meglio parlare con la nostra vita e i nostri comportamenti che con le parole – i nostri giovani hanno bisogno di vedere con i loro occhi cosa è bene fare e come bisogna comportarsi – rimproverarli e ripetere cosa è bene e cosa è sbagliato non sempre ottiene i risultati sperati.
C’è chi consiglia di non temere di mostrare come lotti per cavartela quando sei in difficoltà, questo insegna a capire che battersi per risolvere disagi è del tutto naturale, fa parte della vita e del quotidiano. Due genitori che si abbracciano e si baciano sono un esempio d’amore, due insegnanti che condividono progetti e cercano soluzioni sono un esempio di rispetto del lavoro e delle idee altrui.
E ancora:
con l’esempio puoi educare al rispetto di se stessi, se sei sempre gentile con te e con gli altri, infatti, qualcuno ti imiterà e imparerà ad apprezzare le cose buone. E’ un buon esempio mostrare che hai cura del tuo corpo, che sei sempre pronto a imparare cose nuove, che leggi, che ti cimenti in attività sportive ma anche artistiche e creative, sollecitando negli altri, con l’esempio, l’amore per l’arte. I bambini più sono piccini e più memorizzano i comportamenti dei genitori tra le mura di casa, comportamenti e valori si esprimono lì, con decisione. L’esempio vince sempre su qualsiasi discorso.
E’ indispensabile dare il buon esempio quindi, lo pensano in tanti. Una società fatta di persone che si prodigano a dare il buon esempio è una società che non ha bisogno di tante regole.
Migliora te stesso perciò e sii d’esempio. Tratta tutti come persone e sii tu stesso il migliore adulto che puoi. Devi rieducarti se intendi aver cura di un bimbo, lui assorbirà come una spugna ogni emozione, ogni azione e comportamento, ogni tua abitudine o reazione. Non dimenticare che anche i più piccini ti ascoltano e ti osservano anche se sembrano distratti dai loro giochi o sembrano assopiti. Stai attento a cosa dici e come lo dici ma soprattutto non trattarli da idioti, non ignorare la loro presenza e non parlare di loro ma CON loro.
Mostra come essere tollerante. Abituati a dire sempre la verità, anche se questo può sembrare una privazione dei sogni da bambino: quando tuo figlio si accorgerà che gli hai mentito a proposito di Babbo natale, per esempio, registrerà che sarai in grado di mentire ancora e non si fiderà di te o, se sei fortunato, comprenderà che la tua menzogna è stata detta a fin di bene ma non dimenticherà che l’hai trattato da idiota. Ricambierà ogni cosa prima o poi, contaci.
SII UN EDUCATORE ESEMPLARE
Leggi anche dare l’esempio
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.