Tratto dal libro “Educa-RE” (interviste a genitori speciali)
Tempo di lettura: 2 min e 30″
Abitudini edificanti hanno bisogno di forza di volontà.Frequenta chi sta lottando per raggiungere sogni simili ai tuoi.
Patrizia dice che ogni giovane è dotato di una precisa forza di volontà e grazie a essa è possibile orientare i comportamenti per arrivare a ottenere gli obiettivi e a raggiungere i propri sogni.
Per questo, consapevole che il figlio Michele ha già dentro di sé una forte forza di volontà, lei come madre si è sentita in dovere di appoggiarla e alimentarla, sapendo che tutto ciò che doveva fare era aiutarlo a scovarla e ad allenarla, se necessario.
Se vuoi fare di tuo figlio un Re devi aiutarlo a liberarsi da inutili credenze che rallenterebbero o ridurrebbero a zero la possibilità che la sua innata forza di volontà si manifesti – cita Patrizia – evitando a tutti i costi che rimanga sopita.
Con una buona dose di volontà ogni giovane sarà in grado di dire “no” alle tentazioni non edificanti;
sarà in grado di seguire i propri obiettivi, di aver successo nella vita e di trasformare una cattiva abitudine in un’altra piacevole e fruttuosa, ed eviterà di cadere nella tentazione di mollare. La sua forza di volontà lo aiuterà anche a cambiare le abitudini negative che lo rallentano e sostituirle con abitudini edificanti che faranno di lui un vero Re della sua vita.
Patrizia ha sperato che suo figlio non prendesse cattive abitudini ma quando è successo ha dovuto aiutarlo a sostituirle con abitudine più sane.
Ci è voluto tempo, l’hanno fatto insieme e la sua presenza ha fatto in modo che il figlio si sentisse sempre appoggiato; sapere che anche la mamma stava lottando per acquisire una diversa e migliore abitudine lo rendeva più costante con i suoi tentativi di raggiungere il cambiamento sperato.
Patrizia aggiunge che anche nelle relazioni è importante mettere in campo la propria forza di volontà, se infatti ciò che suo figlio cerca, per diventare migliore, non è condiviso dai suoi amici abituali, allora è compito del genitore aiutarlo a capire quanto è importante cambiare compagnia.
Sarà meglio, infatti, che frequenti chi sta lottando per raggiungere i suoi stessi sogni o sogni simili ai suoi, piuttosto che compagnie con abitudini troppo diverse e divergenti dalle sue.
Ciò che ha fatto per lui è fargli capire che doveva tirar fuori la sua forza di volontà per cambiare non solo le abitudini che lo rallentavano ma anche le compagnie non adatte perché non avevano nulla in comune con i suoi sogni.
Patrizia dice che questo può aver fatto di lui un Re.
leggi anche La forza della volontà
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.