Tratto dal libro “Educa-RE” (interviste a genitori speciali)
Tempo di lettura: 2 minuti
Mai nessun comportamento potrà mai inficiare il nostro amore, quelli sbagliati si perdonano e si correggono, mentre l’amore resta immutato.
Condannare il comportamento
Francesca dice che sia lei sia suo marito, quando si vedevano costretti a rimproverare i loro bambini, erano attenti a porre molta attenzione affinché fosse chiaro che mamma e papà erano stupiti o amareggiati o arrabbiati o delusi, non CON loro ma PER il loro comportamento.
Un’azione sbagliata va fatta notare e può essere corretta, ma l’amore e la fiducia che i genitori ripongono nei loro figli non deve mai essere minata.
I figli, aggiunge Francesca, devono capire dove hanno sbagliato e quanto male hanno provocato i loro stessi comportamenti, perché questo li porterà a fare in modo che il loro errore non si ripeta; allo stesso tempo devono sentire la fiducia e l’amore dei loro genitori sempre intatti.
In fondo nessuna punizione ha mai risolto alcun problema, anzi spesso ha alimentato l’astuzia, invitato i più giovani a cercare un’alternativa per ingannare di nuovo in modo più astuto e furbo o, anche, a eludere l’attenzione dei genitori.
Una volta Francesca ha perso la pazienza per una ennesima marachella del suo secondogenito e lo ha punito costringendolo a starsene chiuso in camera sua per tutto il pomeriggio.
La sera stessa, comprendendo quanto questa punizione fosse inutile e persino dannosa, si è recata dal figlio per dirgli: “Mi spiace. Ho perso la pazienza e invece di aiutarti a capire dove stavi sbagliando, ti ho cacciato via relegandoti in camera tua. Ti chiedo scusa”.
Il figlio l’ha abbracciata ringraziandola e questo Francesca non lo dimenticherà mai.
Certamente anche il figlio non dimenticherà la grazia e la tenerezza con la quale la mamma ha ammesso un suo errore.
Non è passato molto tempo e il figlio ha restituito il favore, è diventato un ragazzo gentile capace di chiedere scusa con grazia e tenerezza.
Entrambi i figli hanno avvertito e compreso che mai nessun comportamento avrebbe diminuito l’amore paterno o materno.
Francesca ha sempre detto loro che i comportamenti si possono immediatamente perdonare e correggere con il tempo ma essi non hanno nessun potere sull’amore che i genitori nutrono per ognuno di loro.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.