Come puoi risolvere un problema che ti sembra insormontabile?
Intanto analizza la domanda: “ti sembra insormontabile” quindi non è detto che lo sia.
Qualcuno ha scritto che i problemi vengono a te perché sei in grado di risolverli, e se non fosse proprio così?
Beh! Devi comunque occupartene in qualche modo, devi trovare le risorse in te stesso.
La prima cosa da fare è chiedersi se è davvero un grosso problema. Comincia con il dagli un altro nome, non chiamarlo “problema”, le parole sono importanti, per esempio puoi dire a te stesso “devo occuparmi di questa situazione” (invece di dire “ho un problema”).
Bene, adesso hai una situazione da risolvere e devi affrontarla. Ma come?
Le possibili domande da porti:
- cosa, in questo preciso momento della tua vita, te la rende complicata? (in un altro periodo della tua vita forse non gli avresti dato tutta l’importanza che gli stai dando ora);
- come ti fa sentire?
- perché ti spaventa?
- ci sono altre persone che si sono imbattute in una situazione del genere? come avranno risolto?
- come ti sentirai quando l’avrai superata?
Dare risposte a queste domande ti aiuterà a ridurne le dimensioni del “problema” e a vedere la soluzione un po’ più alla tua portata.
Prova ad immaginare come sarebbe se fosse una situazione ancora più grande e più impegnativa. Immaginare per un po’ una situazione peggiore ti aiuterà poi, tornando alla tua realtà, a restringere i confini ad una distanza ben più abbordabile per te.
Infine, se non credi di potertene occupare da solo perché è una situazione davvero complicata e troppo grande per te, allora fatti aiutare, chiedi aiuto, smontala, dividila in parti più piccole e comincia ad occuparti di una parte per volta, magari delegando qualche piccola parte a qualcun altro.
Non dimenticare che problemi o situazioni da risolvere possono anche aspettare e a questo proposito ti consiglio di leggere un modo migliore di vivere
Leggi anche …..fare un passo indietro… e. la soluzione ad ogni problema
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.