Amore incondizionato
Tempo di lettura: 1 min. e 40
L’amore materno si dice sia l’unico amore incondizionato.
A proposito di amore incondizionato e amore materno e citando Galimberti nel suo “I miti del nostro tempo”: “tutti sappiamo che l’amore materno non è mai solo amore”. Non è amore incondizionato ma è un amore conflittuale. “Il conflitto è alla base dell’amore materno, ma anche dell’odio materno, perché il figlio, ogni figlio, vive e si nutre del sacrificio della madre: sacrificio del suo tempo, del suo corpo, del suo spazio, del suo sonno, delle sue relazioni, del suo lavoro, della sua carriera, dei suoi affetti e anche amori, altri dall’amore per il figlio”.
L’amore materno è un amore grandissimo e fortissimo ma più ‘scontato’ che “incondizionato”.
Una madre ama il suo bambino più di se stessa? Certo! Quando arriva un figlio, che lo si partorisca o lo si adotti, la priorità di una madre diventa il suo benessere, sempre e a qualsiasi età.
Ma se è vero che “ogni madre ama suo figlio più di se stessa”, che ne facciamo dell’assunto “per amare davvero gli altri bisogna principalmente amare se stessi più di ogni altro”?
“Amare”:
significa “dedizione appassionata, gentilezza, compassione, vicinanza disinteressata e, anche, desiderare il bene dell’altro”.
“Incondizionato”:
significa “a prescindere, qualsiasi cosa accada, altruistico, privo di ogni aspettativa, che non si chiede nulla in cambio”.
Perciò non è vero che solo perché si è madri si è capaci di amore incondizionato.
Spesso amore materno corrisponde ad un amore egoista, possessivo e con forti aspettative.
Sei capace di amare incondizionatamente quando il tuo amore non si può intaccare, qualsiasi cosa accada, anche se non sei corrisposto o se la persona che ami si allontana da te.
Se riesci a guardare, senza distogliere mai lo sguardo, una persona che ami (a prescindere dal grado di parentela, dal legame di sangue o dal tipo di relazione che vi lega) mentre si allontana per andare incontro alla vita che ha scelto ma nella direzione opposta a te, se in questo momento ti senti pieno di gioia e gratitudine, puoi starne certo, si tratta di amore incondizionato.
Quando assistere alla felicità dell’altro (che sia un figlio, un parente, un amico o il partner) ti rende altrettanto felice, quando in un qualsiasi rapporto sei totalmente privo di aspettative, gelosia e possesso, tu puoi considerarti senza alcun dubbio capace di amare a prescindere da tutto e tutti, si tratta di amare incondizionatamente.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.