“CIO CHE MIGLIORA LE COSE E’ IL LEGAME”
Mi sono imbattuta in questo video e non ho resistito alla tentazione di pubblicarlo qui, per tutti i miei lettori.
Certa di fare cosa gradita a chi è empatico, a chi non lo è e vorrebbe esserlo, a chi conosce persone empatiche, a chi non ne ha mai incontrato una, a chi è empatico ma non sa di esserlo, a chi aiuta gli altri ad esserlo.
Meno di 3 minuti ben spesi. In inglese ma sottotitolato. Buona visione.
“L’empatia è l’abilità di mettersi nei panni dell’altra persona, è non giudicare, è riconoscere le emozioni e comunicarle”.
Una persona empatica non deve necessariamente avere una risposta a tutti i problemi, perché “RARAMENTE UNA RISPOSTA PUO’ MIGLIORARE LE COSE”. Chi apre il proprio cuore si aspetta buone orecchie, un sorriso e un lungo abbraccio. Chi ascolta può non avere parole rassicuranti, può non sapere cosa dire, ma niente di tutto questo gli è richiesto, basta che sappia ascoltare e instaurare un legame. Infatti:
“CIO CHE MIGLIORA LE COSE E’ IL LEGAME” che si instaura con l’altro.
L’empatia è utile a tutti noi, ma decisamente necessaria ad ogni educatore: leggi
scrivi la tua opinione qui sotto
_____________________
An empathetic person doesn’t need to have all the answers—because “RARELY DOES AN ANSWER ACTUALLY MAKE THINGS BETTER.”
Those who open their hearts are not seeking solutions. They are looking for good ears, a warm smile, and a long embrace. The listener doesn’t need to offer comforting words. They might not know what to say—and that’s perfectly okay. What truly matters is their presence, their ability to listen, and to create a connection. Because: “WHAT REALLY MAKES THINGS BETTER IS THE BOND” that forms between two people. Empathy is a gift for everyone, but it is absolutely essential for every educator. What do you think? Write your thoughts below.
_____________________
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.